Come Preparare Budino di Riso

Anche se potrà sembrare strano, anche un inguaribile goloso può iniziare ad avere a noia i dolci comuni; quindi, quando non ne potete più di crostate, torte di mele, nutella e quant’altro, buttatevi su qualcosa di alternativo: il budino di riso!

Difficoltà – Facile
Preparazione – 20 minuti
Cottura – 1 ora e mezza

Ingredienti per 4 persone
150 g di riso
100 g di zucchero
100 g di frutta candita mista
20 g di pistacchi
10 gherigli di noce
1 bustina di zucchero vanigliato
3 uova
30 g di burro
1/2 l di latte
2 cucchiai di cacao amaro
sale

Preparazione
Mettete il riso in una casseruola con il latte, lo zucchero vanigliato, una presa di sale e fatelo cuocere per circa 30 minuti, mescolandolo spesso.

Appena il riso sarà ben cotto e il latte risulterà completamente assorbito, versatelo in una terrina e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo immergete i gherigli di noce per qualche minuto in acqua bollente, poi scolateli, asciugateli, pelateli e tritateli insieme con la frutta candita.

Quando il riso sarà freddo, unitevi lo zucchero, il trito di frutta e noci, i pistacchi, il burro, le uova e amalgamate bene gli ingredienti.

Imburrate una tortiera, cospargetela con il cacao, versatevi il composto e livellatene la superficie con una spatola. Passate il dolce nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare il budino prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *