Come Preparare Crostata con Marmellata o Cioccolato

Mi sono accorta da poco che non avevo ancora postato la ricetta dei dolci per me d’eccellenza, il mio favorito in assoluto! Si si proprio lei la crostata con la marmellata. Questo è il dolce che quando sono giù può ridarmi il buonumore ed è quello che non mi stufo di mangiare proprio mai. Ho colto l’occasione per prepararne un paio una alla marmellata e una al cioccolato fondente. Con le dosi di pasta frolla sotto si riescono a fare comodamente 3 crostate del d.22. Di solito dimezzo la dose e se me ne avanza un po faccio dei semplici biscottini di pasta frolla che i miei bimbi divorano a merenda o colazione. Qui sotto lascio la ricetta.

Ingredienti
Per la pasta frolla
500 gr di farina 00
300 gr di burro
200 gr di zucchero
2 tuorli d’uovo
vanillina e scorza di limone

Per il ripieno
1 vasetto di marmellata di albicocche (o quella preferita)
200 gr di cioccolato fondente e una tazzina di latte (per la versione al cioccolato)

Procedimento

Impastare insieme farina burro a temperatura ambiente zucchero tuorli d’uovo e a piacere vanillina e scorza di limone. Una volta ottenuto un impasto omogeneo avvolgere in una pellicola e far riposare in frigorifero per almeno un’ ora. Stendiamo avanzandone un pezzettino la pasta frolla tra due fogli di carta da forno per facilitarci l’operazione. Foderiamo la tortiera con la frolla stesa lasciando i bordi alti e irregolari.
Se volete realizzare quella alla marmellata.
Spalmiamo la marmellata sul fondo della crostata.
Se invece preferite il cioccolato
A bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino con un po’ di latte fino ad ottenere il cioccolato completamente fuso e poi farcite la crostata.
Regoliamo i bordi e tagliamo la parte eccedente richiudendo il bordo.
Impastiamo la pasta eccedente e ricaviamo delle forme per decorare la crostata. Inforniamo a 180° per circa 35 minuti.