I biscotti, come tutti sanno sono dei prodotti da forno, preparati ed amati in tutto il mondo, essi possono essere preparati in vari modi, uno più squisito dell’ altro, gli scaffali dei supermercati infatti, pullulano di pacchi di biscotti davvero tanto golosi ed invitanti, ma certamente è più difficile trovare in vendita dei biscotti meno calorici e più semplici.
Certo, poichè si dispone sempre di poco tempo nella vita di tutti i giorni si preferisce acquistare biscotti già confezionati, ma se riusciamo a ritagliarci un pò di tempo, molto piacevole sarà preparare dei biscotti in casa. In particolare allora, vediamo insieme come fare biscotti con la farina integrale:
per circa 20 biscotti vi occorrono farin integrale 150 gr, 2 tuorli d’ uova, zucchero a velo 100 gr, la scorza di un limone non trattato e burro freddo 120 gr.
Dopo esservi procurati gli ingredienti necessari, iniziate pure la preparazione della pasta frolla.
Su di un piano da lavoro versate la farina integrale a fontana , al centro unite il burro ed al sale, lo zucchero e la scorza di limone ed impastate il tutto rapidamente, con la punta delle dita, possibilmente fredde, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
A questo punto appallottolate l’ impasto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigo a riposo per un’ ora.
Trascorso il tempo utile, riprendete il vostro composto e stendetelo con l’ aiuto di un mattarello sul piano da lavoro infarinato, poi aiutandovi con le apposite formine taglia- pasta, ritagliate la forma dei vostri biscotti.
Prendete ora una teglia da forno e rivestitela con della carta da forno, quindi poggiateci sopra i vostri biscotti, avendo cura di distanziarli lievemente gli uni dagli altri e cuocete a 180° per 25 minuti. Quando i vostri biscotti, saranno finalmente pronti, fateli raffreddare prima su di una gratella e poi potrete servirli.