L’ossido nitrico (NO) è una molecola che si trova naturalmente nel corpo. Essa viene rilasciata all’interno dei vasi sanguigni ogni volta che il corpo richiede un aumento del flusso sanguigno, come durante l’esercizio fisico. Il suo compito principale è quello di aiutare le cellule a comunicare.
In particolare, esso svolge un ruolo chiave nel seguente
aumentare la resistenza e la forza
aiutare la memoria e il comportamento trasmettendo informazioni tra le cellule nervose nel cervello
aiutare il sistema immunitario a combattere i batteri e la difesa contro i tumori
regolare la pressione sanguigna dilatando i vasi sanguigni
ridurre l’infiammazione
migliorare la qualità del sonno
L’ossido nitrico (NO) è un importante molecola di segnalazione che agisce in molti tessuti all’interno del corpo per regolare alcuni processi fisiologici e cellulari. Essa è sintetizzata dall’aminoacido L-arginina nei vasi sanguigni da un enzima chiamato ossido nitrico sintasi (eNOS), che catalizza la conversione di L-arginina in ossido nitrico e citrullina.
Per gli atleti, la funzione più comune dell’NO è la sua capacità di aumentare il flusso di sangue dilatando i vasi sanguigni. Inoltre, l’NO mantiene la superficie dei vasi sanguigni liscia in modo che le piastrine non possano collegarsi insieme per formare coaguli potenzialmente pericolosi. Questa dilatazione aumenta il flusso di ossigeno e nutrienti ai muscoli, consentendo teoricamente di migliorare le prestazioni durante un allenamento così come permettere un recupero più veloce.
Anche se molti integratori etichettano presenza di ossido nitrico, quello che effettivamente contengono sono una combinazione di enzimi e aminoacidi che aiutano il corpo a sintetizzarne la molecola. Questi includono BCAA e glutammina, nonchè arginina e citrullina. Altri ingredienti in cui si consiglia di cercare l’NO sono gli antiossidanti. Gli antiossidanti svolgono un ruolo chiave nel proteggere gli enzimi che facilitano la produzione di NO.
Un altro modo per aumentare l’ossido nitrico è attraverso la dieta ovviamente, soprattutto dal consumo di alimenti noti per contenere gli aminoacidi arginina e citrullina come ad esempio:
spinaci
granchio
petto di tacchino
gamberetti
semi di sesamo
anguria
Frutta, aglio, soia, vitamine C ed E, Co-Q10 e pure l’acido alfa lipoico contengono antiossidanti naturali che possono aiutare a massimizzare la produzione di NO.303