Le crocchette di patate sono delle golose fritture, tipiche della tradizione del nostro paese, queste infatti, insieme agli arancini ed all’ impasto per pizze fritto, vanno a costituire la cosiddetta “frittura all’ italiana”, da servire come ricco antipasto o come secondo piatto. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella più semplice, ma chiaramente questa ben sio presta ad esser arricchita con salumi, formaggi ed ortaggi di vostro gradimento, vediamo allora come fare le crocchette di patate:
per prima cosa procuratevi tutto l’ occorrente necessario per preparare 10 crocchette grandi o 15 piccole ( a seconda delle vostre preferenze), ovvero ½ kg. Di patate rosse, 2 tuorli d’ uovo, una punta di cucchiaino di noce moscata, sale q.b., pepe q.b., 50 gr. di parmigiano reggiano e per impanare 2 uova e pangrattato q.b. ed olio di arachidi per friggere.
Poi con tutti gli ingredienti a portata di mano iniziate pure la preparazione della ricetta, lavando con cura le patate, poi riempite con una pentola con dell’ acqua e portatela sul fuoco, quando l’ acqua avrà cominciato a bollire, tuffate pure le patate al suo interno senza togliere la loro buccia e lasciatele cuocere per circa 40 minuti, poi appena si potranno maneggiare, prendetele e sbucciatele, poi dovrete passarle nello schiaccia patate per ottenere una purea, a questa aggiungete sale, pepe e la noce moscata e mescolate, poi aggiungete anche i tuorli ed il parmigiano reggiano grattugiato, quindi unite ancora il tutto e prelevatene una cucchiaiata o due ( se preferite crocchette più grandi) e modellate la forma di un cilindro, che intingerete nell’ uovo sbattuto e poi nel pangrattato, quindi procedete allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Andate a riempire un tegame dai bordi alti con abbondante olio per friggere, questo dovrà diventare caldissimo ( 180° se avete il termometro da cucina) e tuffate al suo interno le crocchette ( 3 o 4 per volta) e lasciatele friggere da tutti i lati, fino all’ottenimento della doratura, quindi prelevatele ed appoggiatele su qualche strappo di carta assorbente per rimuovere l’ olio in eccesso, quindi servite belle calde.