Cari lettori e appassionati di animali, oggi parliamo della trota uno dei pesci d’acqua dolce più diffuso, il cui nome scientifico è Salmo Trutta.
La trota appartiene alla famiglia dei Salmonidi e all’ordine dei Salmoniformes: in generale è molto simile al salmone, ma è molto più tozzo.
La trota è capace di scatti velocissimi per sfuggire ai predatori o risalire i torrenti.
Esiste anche la trota di mare, anche perché questo pesce ha delle capacità di adattarsi davvero sbalorditive. Ha bisogno di acqua molto ossigenata e di acque non inquinate, ma ad eccezion fatta di questo, non ha ulteriori pretese.
Quando si parla di “trota salmonata” non si parla di una specie diversa, ma semplicemente ci si riferisce alla trota con la livrea di colore simile a quella del salmone. Una peculiarità di questo pesce, infatti, è quella di variare i suoi colori a seconda dell’ambiente in cui sta.
La trota è uno dei pesci più ambiti di tutta l’Europa per quanto concerne la pesca sportiva e inoltre ha un sapore eccellente.
Si nutre di tutto quello che gli passa a tiro, per così dire: dai crostacei agli insetti, ai topi alle rane. La trota migra esattamente come il salmone ma a differenza di quest’ultimo sopravvive con più facilità alla deposizione.