Come Preparare Zuppa di Porri

Le zuppe di verdure, soprattutto durante la stagione fredda, oltre ad essere degli alimenti nutrienti, aiutano anche l’organismo a mantenere elevate le difese immunitarie, grazie alla presenza di vitamine, minerali e fibre.

Di seguito vi mostriamo la ricetta per preparare una gustosa zuppa di porro e patate con crostini al pistacchio.

Ingredienti per 3 persone
– 2 patate medie a pasta gialla
– 1 cipolla rossa
– 1 porro
– Mezzo gambo di sedano
– Pistacchi non salati da tritare
– Olio extravergine di oliva
– Parmigiano Reggiano
– Noce moscata

Preparazione
Tagliate cipolla e sedano e fateli dorare insieme in una pentola profonda con un giro di olio d’oliva e salate. Coprite con un coperchio e fate rosolare per qualche minuto a fuoco medio.

Aggiungete un bicchiere di brodo precedentemente preparato, oppure uno di acqua calda e lasciate ritirare per 5 minuti.

Aggiungete altri 2 bicchieri di acqua, il porro e le patate tagliate a cubetti e fate cuocere per 20 o 25 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto.

Quando le patate saranno pronte, togliete la pentola dai fornelli e passate le verdure al frullatore ad immersione per una decina di secondi. Non è importante ottenere una purea, quanto creare un effetto corposo, evitando di frullare tutte le verdure, poiché non è una vellutata ma una zuppa.

Infine, spolverizzate con un pizzico di noce moscata, aggiungete il Parmigiano Reggiano, un filo di olio d’oliva e guarnite con i pistacchi tritati e un paio di crostini, precedentemente tostati, al pistacchio o ai cereali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *