Prima di avviare un’impresa e pensare alle cose materiali è di fondamentale importanza verificare la fattibilità del progetto. Nella fase preliminare occorre quindi stabilire alcune priorità e organizzare dei passaggi indispensabili. In questa guida tutti i consigli utili per operare in questa prima fase.
Verifica inizialmente le reali competenze professionali in tuo possesso e in che modo queste possono influire sulla riuscita del progetto. Acquisisci tutte le informazioni disponibili relative al mercato del lavoro dove vuoi attivare l’impresa. Rivolgiti per informazioni e per le consulenze tecniche alle organizzazioni che operano sul territorio a sostegno dell’imprenditoria; agenzie governative o aziende speciali delle camere di commercio.
Consulta l’organizzazione di categoria per ricevere aiuto sulla forma societaria, consulenza fiscale e amministrativa e sui contributi. Predisponi il Business plan, ossia il piano di fattibilità di impresa, indispensabile per la richiesta dei servizi offerti dal sistema creditizio. Verifica con attenzione tutte le leggi sui finanziamenti e scegli quella più idonea alla tua situazione.
Presenta il tuo progetto con la richiesta del finanziamento, dopo aver verificato le aperture dei bandi, alla tua regione. Il tuo progetto verrà inserito nella graduatoria secondo l’assegnazione dei punti prevista dalla legge: settore, regione e rapporto tra investimenti e occupazione femminile creata.