Impresa alquanto ardua di questi tempi è arrivare a fine mese. La disoccupazione dilaga e gli stipendi dei pochi fortunati che ancora conservano il proprio posto di lavoro sono bassi. Dunque questa guida non ha la presunzione di fornire una lezione di vita, ma ha lo scopo di fornire qualche utile consiglio. A meno che non siate politici e/o star del cinema o calciatori plurimiliardari, continuate a leggere.
Per sopravvivere in tempo di crisi economica dilagante, i sacrifici a cui sottoporsi sono molteplici. Il momento della spesa al supermercato o dello shopping in genere diventa tragico, perché si è sopraffatti da un senso di depressione e pessimismo. Non ci si può permettere di togliersi qualche sfizio, non si può acquistare senza limiti. Badare sempre ai prezzi e alle offerte. La spesa nei discount sarà certo più fruttuosa, è sufficiente convincersi che anche i prodotti sottomarca sono ottimi. Visitate i mercati settimanali che vengono allestiti nelle vostre piazze, troverete tanti articoli a prezzi ragionevoli e soprattutto una vasta scelta di prodotti ortofrutticoli ad un buon rapporto tra qualità e prezzo.
Se dovete recarvi in un luogo non troppo lontano da casa, muovetevi a piedi o in bici, ne guadagnerete in salute. Se ciò non è possibile, utilizzate i mezzi pubblici. A volte però, capita che molte corse utili sono state soppresse a causa della riduzione di personale, dovuta alla crisi. Quindi nel caso in cui siate costretti a spostarvi in auto o in moto, fate il pieno sfruttando il self service. Sarà avvantaggiato chi possiede un’auto ecocompatibile : un pieno di gpl o metano richiede pochi euro. Ad ogni caso, se dovete sbrigare più commissioni in luoghi non troppo lontani parcheggiate e spostatevi a piedi o almeno adempite ai vostri compiti nello stesso giorno, evitando di ripetere più volte lo stesso percorso.
Acquistate solo ciò che è strettamente necessario e confrontate sempre i prezzi e le offerte Naturalmente in tempo di crisi gli acquisti riguardano soprattutto il settore alimentare: si dovrà pur mangiare! Purtroppo non si avrà più l’opportunità di concedersi una cena fuori. Dedicate più tempo in cucina e preparate da soli pasti anziché acquistare il prodotto finito e pagarlo il doppio, dato che nel suo prezzo sarà inclusa la manodopera Soprattutto privilegiate il made in Italy, in modo tale da incentivare la ripresa del nostro paese e anche perché i prodotti italiani sono di ottima qualità. Cercate qualche lavoretto per arrotondare (sempre se ci riuscite), anche su internet, ma attenzione alle truffe! Bisogna darsi da fare, questo è certo I tempi sono duri, soprattutto per i giovani che vedono negarsi un futuro Buona fortuna.