La Zumba è una lezione di fitness di gruppo che mescola i movimenti ormai classici dell’aerobica con quelli della musica afro-caraibica. É nata alla fine degli anni’90 in Colombia, ma si è diffusa in tutto il mondo. Secondo il suo ideatore, il ballerino Alberto “Beto” Perez, non è solo fitness, è stile di vita (si vabbé, l’ho già sentita): i passi non sono tassativi, l’obiettivo è divertirsi e muoversi. Negli ultimi anni ha avuto un boom pazzesco, il sito zumba.com riporta questi dati:
185 i paesi in cui si pratica la zumba
14.000.000 di praticanti
Direi che è mania. Ma perché?
Perché piace la zumba?
La zumba piace perché unisce la tonificazione dell’aerobica al divertimento e coinvolgimento dei balli di gruppo. È la versione fitness dei balli latino-americani, o la versione più ludica dell’aerobica, dipende dai punti di vista. E pare, dicono, si mormora, che faccia dimagrire e tonifichi di brutto la zona GAG, cioè Glutei-Addome-Gambe.
La zumba fa dimagrire?
Si dice che faccia perdere fino a 800/1.000 calorie a lezione. Apperò.
Ci si muove parecchio, ma divertendosi, quindi si fatica ma si tiene duro
Il ritmo della musica fa sì che si mantenga il movimento nella fascia cardiaca bruciagrassi
Il movimento intenso risveglia il metabolismo: il nostro corpo continuerà a bruciare calorie e grassi anche quando la lezione sarà finita
Oltre a bruciare calorie modella il corpo tonificando proprio la parte centrale (glutei e addome) e naturalmente le gambe
Comprende anche molti esercizi di stretching che allungano e rinforzano muscoli e articolazioni.
Esistono diversi tipi di zumba?
Esistono vari tipi di zumba: Zumba Tone per la tonificazione, Gold, dedicate agli over 65 e Zumbatomic per gli under 12. A questi si sono aggiunti lo Zumba Step, l’Aquazumba, lo Zumba Sentao (con la sedia) e – attenzione attenzione – il nuovo Zumbini: un corso di 10 settimane pensato per mamme, che possono ballare, cantare e imparare insieme ai bimbi da 0 a 3 anni. Beh, ma è bellissimo! Qui il video di presentazione.
Come ci si veste per una lezione di zumba?
La moda zumba prevede abbigliamento molto colorato e sgargiante. D’altra parte cosa aspettarsi da una disciplina che fonda aerobica e balli caraibici? Esiste anche una sorta di linea Zumba official, con leggins, ma anche pantaloni larghi, canotte aderenti e felpe con la spalla scoperta (molto flashdance: tutto torna).