Potrebbe sembrare un post banale e forse lo è; però alle volte quello che manca è un’idea. Cercando di recuperare il pane che altrimenti finirebbe nella pattumiera (se però avete le galline il problema è risolto) ci viene in mente una ricettina sfiziosa, come succede spesso a me.
Vi garantisco che recuperare il pane per farne pangrattato è una bella soddisfazione, almeno per me, mi diverto ad aromatizzarlo in cinquecento modi diversi. Una volta l’ho miscelato con la frutta secca, noci, mandorle, nocciole e qualcos’altro che non ricordo, ho impanato le cotolette e le ho fritte. Il risultato dite? Interessante (si dice così quando abbiamo fatto una cosa con tanto amore e poi ha deluso le nostre aspettative!!).
Oggi faccio il pangrattato classico e, una parte, la aromatizzo con prezzemolo e aglio. Recupero tutto il pane secco e lo taglio a cubi, lo dispongo su una placca e lo inforno, sul ripiano alto con la funzione grill e con la porta del forno un pochino aperta. Facendo attenzione che non bruci, lo giro di tanto in tanto.
Lo lascio raffreddare e poi lo frullo. Per questa operazione uso il bimby ma va benissimo qualsiasi frullatore.
Per aromatizzare il pane non resta altro che aggiungere quello che ci piace, io ho unito il prezzemolo ben asciutto e uno spicchio d’aglio. Scegliete voi il livello di macinatura che preferite e se vi piace molto fine lo potete passare al setaccio.
Il pangrattato aromatizzato va consumato subito mentre quello semplice lo conservate un po’ di più ma vi consiglio di non aspettare troppo, potrebbe aver perso di freschezza.