Roscani e pomodorini arrostiti si incontrano in un ripieno di panna e uova, dentro ad un guscio di frolla delicata di mais bianco. Ho scoperto la farina di mais bianco durante il viaggio culinario messicano con l’Abbecedario, è una farina che viene usata per le tortillas ma ho scoperto, si presta a molte preparazioni, l’ho sperimentata in varie ricette e proprio durante la tappa messicana ne ho fatto dei piccoli pancakes salati. Ho fatto una piccola variante alla ricetta della “pasta matta” sostituendo una parte della farina con mais bianco. In casa l’abbiamo sempre chiamata così, base indispensabile per tante torte salate, anche se contiene burro, non previsto invece dall’Artusi che dice “spegnete farina con acqua e sale in proporzione e formate un pane da potersi tirare a sfoglia col matterello”. Il burro rende la pasta friabile al punto giusto, perfetta e in contrasto al ripieno cremoso.
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 30 minuti
Quantità : 6 persone
Ingredienti
farina 00 – 130 gr
farina di mais bianco – 45 gr
acqua tiepida – 50 gr
sale – 1 pizzico
burro a temperatura ambiente – 85 gr
RIPIENO
roscani lessati – 100 gr
uova intere medie – 3
panna fresca – 180 ml
sale – a piacere
PER I POMODORINI
pomodorini datterini – 5
sale – 1 pizzico
olio – 1-2 cucchiai
Istruzioni
Pulire e lessare i roscani. Tagliare i pomodorini a metà, sistemarli nella teglia, condirli con olio e sale e cuocerli in forno a 140° C per un’ora circa. Preparare la pasta matta impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Sbattere le uova con la panna, unire i roscani lessati e il sale, mescolare bene delicatamente. Stendere la pasta in un uno stampo imburrato, cuocere il fondo di pasta coprendola con carta forno e legumi secchi, per 10 minuti in forno a 180°C. Versare il composto di uova e panna nel guscio di pasta, adagiare i pomodorini in superficie e cuocere per altri 20 minuti a 180°C.
Note: ho usato uno stampo da crostata con il fondo staccabile, la pasta è sufficiente per una misura rettangolare da 32 x 10 cm.