Quanti interrogativi di fronte a questo piccolo oggetto del desiderio dei nostri giorni. Innanzitutto qual è la differenza tra un muffin e una cupcake? Essenzialmente è nella decorazione: il muffin ha un aspetto semplice e rassicurante, la cupcake, invece, viene glassata o ricoperta da frosting, zuccherini, e quant’altro.
Torniamo indietro nel tempo nella Philadelphia del 1828, quando una famosa scrittrice di libri di cucina, Eliza Leslie, menzionò per prima il nome “cupcake” parlando di questi dolci. Non è chiaro se il nome derivi dalle loro dimensioni ridotte, simili, appunto, ad una tazza da the, oppure dal fatto che questi dolci venivano cotti in forno in stampi simili a tazze da the. Comunque le si voglia chiamare e farcire le cupcakes stanno diventando il vero must di ogni buffet di dolci ed è per questo che anche Cosebelle vi propone una ricetta che profuma di Natale per realizzarle facilmente.
Ingredienti
-3 uova
-125 gr zucchero
-210 gr di farina
-1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
-una bustina di vanillina
-100 gr di burro
-60 ml di latte
-un pizzico di sale
Per aromatizzare
-la buccia di un’arancia
-un cucchiaino di cannella
-2 chiodi di garofano tritati (possiamo metterli dentro della carta forno e tritarli battendoli con un batticarne)
-un quarto di cucchiaino di noce moscata
-mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
Per il frosting
-250 gr di mascarpone
-80/90 gr di latte condensato
-125 ml di panna
Preparazione
In una terrina misceliamo la farina con le spezie, il sale, il lievito e la buccia d’arancia. A parte montiamo il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo al burro un uovo alla volta e solo quando le tre uova sono ben amalgamate all’impasto, cominciamo ad unire la farina stando attenti ad eliminare eventuali grumi. Infine uniamo il latte a filo. Con questo impasto riempiamo 12 pirottini e li mettiamo a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Verifichiamo la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce e, se estraendolo rimarrà asciutto, le nostre cupcakes saranno pronte. Lasciamo raffreddare le cupcakes ed intanto andiamo a preparare il frosting. In una ciotola lavoriamo il mascarpone con la frusta elettrica per qualche minuto. Aggiungiamo a filo il latte condensato continuando a sbattere. A parte montiamo la panna montata e la incorporiamo al composto di mascarpone molto delicatamente servendoci di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Riempire con il frosting una sacca da pasticcere o sac a poche e passare a decorare le cupcake.