Ideare un gioco per bambini, non è facile. Esso, deve essere infatti non troppo complicato e, al contempo, deve saperli appassionare e divertire. Esistono molti giochi che si possono fare all’aperto e al chiuso, e possono essere svolti in base al numero dei partecipanti. Se i bambini da intrattenere sono molti, si può provare con il Bulldozer. Vediamo in cosa consiste.
Nel gioco che andiamo a presentare, non esistono squadre e i bambini giocano tutti insieme. Tra di loro, però, ce ne sono due, generalmente quelli più robusti, i quali all’occorrenza possono essere sostituiti da due adulti, che fungono appunto da Bulldozer. Essi, hanno il compito di cacciare gli altri bambini e, una volta presi, di sollevarli. Soltanto sollevandoli, hanno adempiuto alla loro funzione.
I bambini debbono partire tutti da una parte del campo, ove si dispongono in riga. I Buldozer si pongono di fronte a loro e iniziano il gioco urlando: “Buldozer!”. A questo punto tutti i bambini debbono iniziare a correre per cercare di raggiungere la parte opposta del campo da gioco, e appena si muovono, diventano potenziali prede dei Buldozer che, possono farli prigionieri staccandoli da terra.
3Nel momento in cui i bambini vengono tirati su da terra dai Buldozer, essi si trasformano a loro volta in Buldozer e quindi il loro compito diventa quello di fare altri prigionieri. Da notare che i bambini possono correre soltanto in avanti e cioè verso la parte opposta da cui sono partiti, mentre i Buldozer possono muoversi liberamente per prendere gli altri bambini. Alla fine, rimarrà solo un superstite, il vincitore.