Oggi cuciniamo sfiziosi involtini di carne e parmigiano che faranno felici grandi e piccini. Una proposta leggera e saporita per cambiare volto alla classica fettina.
Facili e veloci da preparare, questi involtini possono essere un piatto dell’ultimo minuto, ma anche una portata da cena con ospiti, per creare qualcosa di gustoso e dal risultato assicurato!
Involtini di carne al parmigiano e limoncello
Ingredienti per 2 persone
250 gr di fettine sottili di vitellone
radicchi misti di campo
parmigiano
1 spicchio d’aglio
1 limone non trattato
limoncello
1-2 cucchiai di olio
peperoncino
sale
Preparazione
Dopo aver appiattito un po’ le fettine con il batticarne, adagiamo su ognuna un po’ di insalata, qualche scaglia di parmigiano e della scorza grattugiata di limone.
Ora arrotoliamo il tutto a formare gli involtini di carne che legheremo con dello spago da cucina. Passiamo alla cottura: scaldiamo in una padella un po’ di olio e facciamo rosolare gli involtini; quando saranno inizialmente cotti sfumiamo con del limoncello, magari fatto in casa, poi aggiungiamo un pizzico di sale e peperoncino e procediamo con la cottura rigirando gli involtini finché non saranno pronti.
Questa preparazione molto delicata può davvero salvare cene e pranzi: anche se non siamo cuoche provette, ma amiamo cimentarci in cose nuove e sappiamo mettere a frutto la nostra creatività, gli involtini sono il compromesso ideale tra ingegnosità e semplicità, la giusta via di mezzo che a tavola ci farà fare un figurone.