Fare la spesa è diventato sempre più caro e tra sottocosto e promozioni, non sempre si riesce a raccapezzarsi e soprattutto, se a volte si ha a volte l’impressione di avere fatto un affare, sempre più spesso nasce il sospetto – soprattutto dando poi un’occhiata allo scontrino – che si è davvero comprato in offerta. Per risparmiare realmente sulla spesa al supermercato, è necessario prendere qualche accorgimento.
No, non parliamo soltanto dei trucchi che potete mettere in atto prima di avvicinarvi ai vari banconi, come l’avere una lista della spesa o il controllare sempre le etichette. Quelli sono sicuramente importanti, ma altrettanto importante è sapersi gestire con parole che creano un appeal incredibile su tutti come offerta, promozione, sottocosto, 1+1, prendi 3 paghi 2. Le offerte infatti spesso non sono davvero tali e quello che vi sembra essere un “regalo”, in effetti non lo è per due motivi sostanziali. Uno: il prezzo del prodotto potrebbe essere più alto di quanto lo sia di solito; secondo: anche l’invitarvi a comprare in una quantità diversa da quella che realmente vi serve, modifica i vostri consumi e ci invita ancora più spesso, di quanto fareste in realtà, ad andare in quel supermercato. Ovviamente, ricordare i prezzi di ogni prodotto è difficile, ma vi può venire in soccorso il web.
Molti siti infatti permettono di vedere i prezzi dei vari prodotti, come quelli dove si trovano volantini, promozioni e anche le indicazioni dei supermercati più economici vicino casa.
Altri accorgimenti sono da prendere una volta che sarete sul posto: spesso i vari prodotti con prezzi ribassati sono messi all’ingresso del supermercato o subito dopo il reparto frutta e verdura. Una scelta non casuale: il consumatore ha così la sensazione di fare un buon affare fin da subito e preferisce prendere il prodotto all’inizio del suo giro per assicurarsi l’offerta evitando così di andare a fare i confronti con altre merci simili sistemate nei corridoi appositi e che potrebbero, a prezzo normale, costare di meno.
E anche quando un prodotto in offerta o in regalo si trova al suo posto, potrebbe in effetti non essere conveniente. Spesso infatti nel posto del prodotto in offerta se ne trova un altro simile con un prezzo differente quindi occhio all’etichetta e a cosa c’è scritto sotto la parola “promozione”. Infine, last but not the least: non è detto che regali e offerte siano “per tutti”.
Come sapete, tutti i supermercati danno la possibilità di fare una tessera e riservano alcune promozioni solo a chi ha la card. Quando prendere un prodotto allo scaffale, state quindi attenti se si tratta di un’offerta “democratica” o solo per i “tesserati”.