Le crespelle sono delle piccole frittelle di origine francese che prendono questo nome per le particolari arricciature che assumono in cottura. Esse sono preparate con ingredienti molto semplici, quali uova farina e burro e sono molto nutrienti, inoltre possono essere farcite in tantissimi modi differenti a seconda dei gusti personali, sia dolci che salate. Vediamo allora come fare le crespelle:
per preparare una trentina di crespelle vi occorreranno 6 uova, mezzo kg di farina, 1 lt di altte, 80 gr di burro e due pizzichi di sale ( se le preferite più dolci potrete aggiungere vanillina ed un cucchiaino raso di zucchero).
Con tutti gli ingredienti a portata di mano, dedicatevi pure alla preparazione delle vostre crespelle versando all’ interno di un ampio recipiente la farina setacciata, il sale ed il latte (e la vanillina e lo zucchero se le desiderate dolci) e con l’ aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorate gli ingredienti A parte preparate un battuto d’ uovo ed unitelo al composto precedente e lasciate riposare in frigo una mezzora. Trascorso il tempo utile, lasciate riscaldare sul fuoco una padella anti-aderente imburrata e quando comincerà a sfrigolare, versate un mestolo del composto, il quale comincerà subito a rapprendersi, lasciate cuocere giusto un minuto e poi giratela dall’ altro lato, quando sarà bella dorata, adagiatela su un piatto da portata e continuate nello stesso modo fino ad esaurimento della pastella. Quando avrete terminato potrete procedere alla farcitura, una spalmata di marmellata, miele, cioccolato fuso per esempio, se preferite il dolce saranno perfetti, o rucola, parmigiano e prosciutto, se apprezzate il salato, allieteranno i vostri pasti. Infine, per un tocco davvero originale da portare in tavola, potreste preparare una torta di crespelle, impilando varie crespelle, intervallate da cioccolato o panna.