Ormai sono lanciatissima! Zucchine e ortaggi di stagione A ME! li metto ovunque, manca solo un dolce e siamo apposto :P. questi pancake sono l’ennesima rivisitazione delle ricette già pubblicate QUI, QUI e QUI. È cosi che funziona, ogni volta si rifà in modo diverso, e meno male che scrivo subito le modifiche che faccio, altrimenti passerebbe tutto nel dimenticatoio (stanzino della memoria buio e pieno di notizie inutili o cui la memory ha deciso di non registrare!). Notavo ora che ho postato diverse versioni salate ma dolci, ancora no… devo rimediare mannaggia, ma passano avanti sempre altre cose 😛 mi rifarò su.
Scappo! Alla prossima bella gente!
Ingredienti
120 gr di farina
2 uova
1 cucchiaio di grana grattugiato (io Bella Lodi)
100 ml di latte
Sale
Pepe
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
40 gr di burro
2 zucchine piccole (quelle novelle)
2 fiori di zucchina
Olio extra vergine di oliva
Per la fonduta:
200 gr di pecorino ((io Il Grotta del Caseificio Spadi)
50 ml di latte
20 gr di burro
Procedimento
Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a julienne e ripassatele velocemente in padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Eliminate dai fiori di zucchina i pistilli, tagliate a pezzetti e saltateli per 5 minuti con le zucchine.
In una ciotola mescolate la farina con il lievito, il sale e il pepe, aggiungete le uova e mescolate, unite il latte, il grana e il burro fuso e mescolate bene. Unite i fiori e le zucchine, mescolate e versate il composto in piccoli mucchietti in una padella antiaderente calda. Girate i pancake da entrambe i lati e mettete da parte. Preparate la fonduta facendo sciogliere in un pentolino il burro nel latte, aggiungete il pecorino tagliato a pezzetti e lasciatelo fondere. Servite i pancake con la fonduta sopra.