L’aperitivo pre vacanza, post vacanza, nel mezzo della vacanza è un rito da reiterare con convinzione, come è giusto fare con i piaceri della vita.
Per un happy hour con gli amici in terrazza vi proponiamo:
Tre finger food, delle bollicine perfette per l’occasione e – se vi va – anche un motivo per brindare.
A ritroso arriviamo alle bollicine, un prosecco Valdobbiadene superiore DOCG.
E’ stata per noi una nuova piacevole scoperta: Le Rive di Santo Stefano Val D’Oca.
Perfetto per l’aperitivo, il carattere di questo Prosecco Brut può renderlo adatto anche a tutto pasto (o con una bella degustazione di formaggi e confetture/mostarde) almeno ci è parso di capire perché la bottiglia è finita all’aperitivo 🙂 🙂 :), ma verificheremo con una scorta adeguata.
Finiamo dal principio, il cibo che abbiamo preparato per questo brindisi speciale. Tre finger a base di crostoni di polenta e acciughe fritte accompagnati da un agrodolce di cipolle con rosmarino e datteri, pomodori con maionese al sedano oppure cannellini in crema con zucchine alla menta croccanti.
Ingredienti per 15 finger
375 g di farina di mais per polenta istantanea
1,5 litri d’acqua
2 cucchiai di sale grosso
15 acciughe
100 g di semola di grano duro
1 litro di olio per friggere (per me arachidi)
2 zucchine piccole
100 g di fagioli cannellini già lessati
1 spicchio d’aglio
Menta
4 pomodori perini maturi
un ciuffo di foglie di sedano
100 ml di maionese
1 fetta di pane in cassetta
3/4 cipolle dorate
2 datteri
Zucchero di Canna
3 cucchiai di aceto di vino rosso
Rosmarino
Olio extra vergine di oliva
Sale
Preparazione
I crostoni
Mettete a scaldare un litro e mezzo di acqua, quando inizia a bollire salate (due cucchiai di sale grosso), versate a pioggia la farina e mescolate per 8 minuti. Stendete la polenta su una leccarda oliata in uno strato alto circa un centimetro e lasciate raffreddare. Tagliate a rettangoli di circa 4×8 centimetri e tostate in forno caldo per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare.
Le acciughe
Pulite le acciughe aperte a libro: privatele della testa, aprite delicatamente il ventre eliminando interiora e lisca. Asciugatele con carta da cucina quindi passatele in semola di grano duro. Scaldate 1 litro di olio di arachidi a 160/170 gradi e procedete friggendo le acciughe un po’ alla volta per 1 minuto. Asciugate su carta per fritto. Lasciate raffreddare.
Gli accompagnamenti
Cannellini e Zucchine
Frullare i cannellini con 1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva e 2 cucchiai d’acqua.
Tagliate le zucchine a dadini di circa mezzo centimetro. Scaldate uno spicchio d’aglio e due cucchiai d’olio extra vergine di oliva. Quando si è rosolato, eliminate l’aglio e aggiungete le zucchine. Fatele saltare a fuoco vivo per 5/6 minuti, saranno dorate e croccanti. Aggiustate di sale e aggiungete la menta fresca spezzettata. Lasciate raffreddare.
Disponete su un terzo dei crostoni la crema di cannellini, le zucchine e un acciuga fritta.
Pomodori e maionese al sedano
Sbollentate in acqua bollente non salata i perini incisi a croce per 1 minuto. Raffreddateli immediatamente in acqua e ghiaccio. Ripetete la stessa operazione con le foglie di sedano (basteranno in questo caso 30 secondi in acqua per poi passarle in ghiaccio).
Pelate i perini (una volta sbollentati l’operazione sarà velocissima) eliminati i semi e ottenete cubetti regolari di mezzo centimetro. Condite con sale e olio.
Frullate le foglie di sedano con la maionese e una fetta di pane in cassetta privato dei bordi.
Disponete su un lato lungo una striscia di maionese al sedano e completate la concassè di pomodoro. Aggiungete l‘acciuga fritta.
Cipolle agrodolci con datteri e rosmarino
Affettate sottilmente le cipolle, mettetele in una casseruola coperte d’acqua e fate cuocere a fuoco moderato. Quando l’acqua e quasi totalmente assorbita aggiungete un giro d’olio extravergine e i datteri tritati grossolanamente, proseguite con la cottura. Quando i liquidi sono assorbiti sfumate con l’aceto e dopo trenta secondi aggiungete lo zucchero di canna. Mescolate lasciando caramellare per 2 minuti. Spegnete e aggiungete due rametti di rosmarino, durante il raffreddamento delle cipolle rilasceranno tutti i loro profumi.
Disponete sui crostoni di polenta le cipolle (una volta freddate) e completate con l’acciuga fritta.