Ci sono volte in cui uno fa la spesa con già in mente il piatto da preparare e ce ne sono altre (che sono più frequenti nella quotidianità) in cui uno apre il frigorifero e deve improvvisare.
Questo è proprio il caso in questione, ed è la dimostrazione che con ingredienti di qualità e un pizzico di fantasia si possono creare piatti golosi e velocissimi.
Il mio frigorifero presentava: piadine integrali, mango essiccato, prosciutto crudo, crescenza, una cipolla rossa…si prepara in dieci minuti sparisce in meno di uno!
Ingredienti per 4 persone
2 piadine di farina integrale
150 g di prosciutto crudo
100 g di crescenza
1 cipolla rossa
80 g di mango essiccato
3 cucchiai di Crema con Aceto Balsamico di Modena igp Guerzoni
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
sale
olio extra vergine di oliva
Preparazione
Affettate finemente la cipolla, tagliate a cubetti il mango essiccato e mettete a rosolare con un goccio di olio extra vergine di oliva. Dopo 1 minuto aggiungete un goccio d’acqua e lasciate ammorbidire sempre cuocendo a fuoco medio. Dopo 5 minuti aggiungete sale, peperoncino e proseguite per 1 altro minuto. Spegnete e fuori fiamma aggiungete la crema di aceto balsamico di Modena igp. Tenete da parte.
Dividete ogni piadina in due. Intiepidite per 10 secondi da ogni lato su una piastra calda e farcite con: crescenza, prosciutto crudo e la farcia di mango e cipolla alla crema di aceto balsamico preparata in precedenza. Arrotolate e godetene tutti!