L’ orzo è un cereale scoperto nel Medioriente, non molto utilizzato nel nostro paese, dove resta un cereale di “nicchia” . Da un numero ristretto di persone l’ orzo è utilizzato essenzialmente come alternativa al caffè o bevanda rinfrescante in estate, in realtà è molto gustoso e con esso si possono gustosi orzotti, ovvero una sorta di risotti, insalate e zuppe. Vista la stagione invernale quindi, un bel piatto corposo non può che riscaldarci. Vediamo insieme allora come fare l’ orzotto:
per prima cosa bisogna lavare bene l’ orzo sotto il getto dell’ acqua corrente e porlo poi in un colino a sgocciolare. L’orzotto si prepara insieme ai legumi (o alle verdure) che metterete in ammollo per almeno 4 ore in acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato.
Nel frattempo tritare la cipolla e poi lasciatele soffriggere con la pancetta a cubetti in un filo d’olio in una casseruola. Poi aggiungete i legumi sciacquati e lasciateli tostare per qualche minuto, poi aggiungere anche l’ orzo.
Mescolare il tutto ed unite il brodo vegetale fino a ricoprire completamente i legumi. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Poi aggiustare di sale e di pepe e far cuocere ancora qualche minuto.
Lasciate riposare l’ orzotto per qualche minuto prima di impiattarlo poi servitelo pure, con l’ aggiunta di una spolverata di parmigiano grattugiato.