Come fate quando volete sperimentare nuove ricette in cucina? Io parto sempre da un ingrediente particolare: un frutto di stagione, una farina da finire o, come in questo caso, un sacchetto che al supermercato ha attirato la mia attenzione… la “farina di mandorle”! Appena l’ho vista, mi è venuto in mente di provare a trasformarla in un plumcake dal sapore delicato, adatto ad essere mangiato a colazione, da solo o accompagnato da una marmellata o una crema.
Per crearlo, ho preso spunto da questa ricetta, a cui ho aggiunto le mandorle e la fecola di patate, per far diventare più soffice l’impasto.
Ingredienti:
120 g di burro
100 g di fecola di patate (si trova al supermercato, nel mio è vicino al lievito e allo zucchero a velo)
200 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
80 g di farina di mandorle
180 g di zucchero
2 uova
qualche scaglia di mandorla per decorare… anche l’occhio vuole la sua parte, no?! 😉
Ho miscelato le farine, la fecola e il lievito con lo zucchero e le uova; ho aggiunto il burro, precedentemente ammorbidito, e ho messo il tutto nello stampo da plumcake imburrato. Ho ricoperto con le scagliette di mandorla e infornato a 180° per 30 minuti circa (se vedete che si scurisce troppo, abbassate la temperatura).
Dopo non vi resta che gustarlo a colazione. Noi lo abbiamo spalmato con la crema di marroni fatta da mia suocera, che è una cuoca meravigliosa e con le castagne prepara delle delizie indescrivibili.