Nella guida di seguito qualche breve consiglio per realizzare un ciondolo e un paio di orecchini molto originali e da recupero.
Cosa serve per completare questa guida:
cerniera
colla a caldo
monachelle
Istruzioni
Per la realizzazione degli orecchini e del ciondolo con una semplice cerniera zip, ecco come procedere. Per prima cosa, dovrete recuperare due o tre zip (in base alla loro lunghezza) del medesimo colore.
Una volta che avete recuperato le cerniere, che potrete scucire da qualsiasi indumento che non usate più (e che non è nemmeno in condizioni di essere regalato ai più bisognosi), tirate via la cerniera.
In questo modo avrete recuperato i due lati che compongono la cerniera stessa. Prendete il primo e procedete nel modo seguente: dovrete piegare la larghezza dl tessuto su cui sono installati i dentini della zip.
Per fare questo basterà semplicemente piegare in due il tessuto riportando il lato piegato subito sotto i dentini. Incollate il tessuto in modo da creare una base di tessuto abbastanza resistente per tutta la lunghezza della cerniera.
A questo punto, sempre armati di colla a caldo o ago e filo (anche se è preferibile semplicemente la colla a caldo) prendete il primo capo della cerniera e fate nel modo seguente. Avvolgete su se stesso il primo centimetro.
Usate una punta di colla a caldo per fermare il primo punto, quindi, proseguite ad arrotolare in un verso e nell’altro in modo da realizzare dei veri e propri ghiri gori per tutta la lunghezza della cerniera.
Potete procedere come meglio credete, l’unica cosa importante è quella di bloccare i punti di tanto in tanto per evitare che i ghiri gori si sciolgano. Per il ciondolo avrete bisogno di una cerniera leggermente più lunga.
Una volta che avete quasi terminato la lunghezza della cerniera, conservate gli ultimi due centimetri per realizzare l’eventuale gancetto per l’applicazione del girocollo. Adesso potete passare agli orecchini.
Per la realizzazione degli orecchini, dovrete preventivamente calcolare la lunghezza di cerniera che vi occorre, quindi, creare due cerniere che abbiano la stessa lunghezza. Cominciate a realizzare i vostro ghiri gori.
1
Una volta terminato il primo orecchino, procedete allo stesso modo per la realizzazione del secondo, facendo attenzione a realizzare i ghiri gori in maniera speculare e non identica, altrimenti si noterà le’errore non appena li indosserete.
1
Terminati entrambi gli orecchini, non resterà altro che realizzare un piccolo gancetto con un semplice spago o con del cotone molto resistente sul quale verrà applicata la monachella. Ecco pronti i vostri orecchini da recupero!