La dama è un gioco da tavolo tradizionale per due giocatori. La dama è un gioco di strategia come gli scacchi, ma con regole decisamente più semplici. Ha il vantaggio di poter essere praticata ovunque, bastano una scacchiera e delle pedine. Questa guida si occupa della dama con regole italiane.
Il gioco, si svolge su una damiera formata da 64 caselle: 32 bianche e 32 scure. La damiera non è nient’altro che una normale scacchiera però va orientata in modo che ogni giocatore abbia alla propria destra la casella scura (detta “cantone”). Le pedine sono 24: 12 bianche e 12 nere e si dispongono sulle caselle scure come indicato in figura.
Inizia il gioco il giocatore che ha le pedine bianche. Si effettua alternativamente una mossa per volta, quindi, prima il bianco, poi il nero, etc. I pezzi si muovono diagonalmente, solo sulle caselle scure non occupate da altri pezzi e hanno la possibilità di prendere (o “mangiare”) quelli avversari, scavalcandoli. I pezzi catturati vengono rimossi dalla damiera ed esclusi dal gioco. La presa è obbligatoria.
Il giocatore a cui vengono catturati tutti i pezzi o che, al suo turno di mossa, non può muovere, ha perso. I pezzi semplici (“pedine”) possono muoversi di una sola casella alla volta, diagonalmente e in avanti, inoltre possono prendere un pezzo avversario muovendosi di due caselle nella stessa direzione scavalcando la pedina avversaria. Se nella casella di arrivo c’è la possibilità di prendere altre pedine avversarie lo si fa nello stesso turno (si possono effettuare fino a un massimo di 3 prese). Le pedine possono mangiare solo in avanti. La presa è obbligatoria.
La base avversaria è la riga più distante da dove si inizia, quella dove originariamente c’è la prima fila di pedine dell’avversario. Quando una pedina raggiunge la base avversaria diventa dama. Quando una pedina diventa dama gli si mette un’altra pedina dello stesso colore sopra, per differenziarla dalle pedine. La dama presenta delle differenze anche per i movimenti: può catturare e muoversi sia avanti che indietro. Inoltre, la dama non può essere mangiata da una pedina.