Non preoccupatevi per la presenza della pasta: questa ricetta va benissimo anche per voi che siete a dieta. Useremo piccoli trucchetti anti calorie: pochissimo condimento, poca pasta, tante verdure.
La pasta di semola cotta, ha circa 170 calorie ogni 100 grammi. La pasta integrale cotta ha circa 120 calorie ogni 100 grammi.
Se siete in dieta, potete tranquillamente dimezzare questa dose, e limitarvi ad aggiungere 50-60 grammi di pasta in totale.
Ingredienti: 50 grammi di pasta, un peperone rosso, piselli freschi o fagioli tipo piattoni, asparagi freschi, una carota, mezzo bicchiere di piselli, concentrato di pomodoro, un cucchiaio di aceto di vino rosso, olio, sale, peperoncino, aglio.
Pulite e tagliate le verdure, in modo da avere tanti bastoncini di verdura più o meno delle medesime dimensioni.
Fate un soffritto leggero: mettete due cucchiai di concentrato di pomodoro in una pentola alta, allungatelo con un cucchiaio di aceto di vino rosso e con 3-4 cucchiai di acqua tiepida. Aggiungete anche un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio schiacciato e del peperoncino in pezzi.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salate e versate la pasta al bollore.
Fate soffriggere i peperoni, poi aggiungete la carota tagliata sottile, i fagioli piattoni, gli asparagi e infine i piselli. Ci vorranno pochi minuti: circa il tempo della cottura della pasta, se amate i condimenti di verdure croccanti. Se li volete più cotti, mettete a bollire l’acqua solo quando siete soddisfatti del grado di cottura degli alimenti.
Scolate la pasta. Per amalgamare bene condimento e pasta, non useremo grassi, né il liquido di cottura della pasta, troppo ricco di amido – se siamo a dieta possiamo evitarlo. Mescoliamo bene il sugo di verdure e concentrato di pomodoro, e in aggiunta, se troviamo sia necessario, usiamo due cucchiai di yogurt greco 0%, che si scioglierà senza lasciare retrogusto. Abbondate con il peperoncino.