Consideratelo un piatto unico golosissimo: non ha troppe calorie (grazie ai fagioli cannellini bianchi e alla rucola), ed è completo di tante proteine. Va bene come pranzo leggero, da completare con tante mele crude o una bella porzione di fragole.
Ingredienti per una persona: mezza latta di fagioli cannellini lessati, sale, pepe bianco, olio, una bella porzione di rucola, 2 fette di prosciutto crudo, 2 fette di mozzarella light, 3 fette di pane integrale.
Preparate la crema o purè di fagioli bianchi cannellini. Scegliete se volete una crema più rustica o molto liscia: frullate i fagioli cannellini con un cucchiaio di olio, sale e pepe bianco. E aggiungete acqua tiepida se volete una crema liscia. Io preferisco una crema più rustica, e frullo di meno. Per una versione ancora più casereccia, schiacciate semplicemente i cannellini con lo schiacciapatate e poi conditeli con olio, sale e pepe.
Fate abbrustolire le fette di pane su una griglia calda senza olio.
Componete i crostoni con la crema di cannellini, la rucola scondita e croccante, una foglia di prosciutto crudo e una fettina di mozzarella light.
Per rendere la ricetta assolutamente light (vegetariana e vegana): togliete prosciutto e mozzarella e sostituiteli con un peperone grigliato precedentemente sfregato con un pochino di aglio fresco.