Risulta essere un biscottino strano, superlight! Fatti con l’olio invece del burro, sabbiosi più del solito e perfetti per un aperitivo veloce. Deve piacere l’integrale ovviamente per gradire questi salatini, come deve piacere la consistenza particolare che conferisce l’olio. Prossima volta già deciso, proverò la versione con il burro! Vorrei precisare che è una ricetta che ho trovato sul libro “Stuzzichini e Cocktail” di La Cucina Italiana, rivisitata totalmente in base ai miei gusti.
Le olive forse le ho tritate troppo, non si sentivano come consistenza ma solo come sapore, voi tritateli un po’ più grossolanamente cosi potrete gustare meglio ogni sapore! Io per comodità e perché avrei una voglia matta di fare un picnic in un bel prato verde e fresco lontano dal rumore di questo paese, ho usato lo stampo in silicone con api, lombrichi, farfalle e lumachine, che teoricamente servirebbero per i cioccolatini, ma che si prestano benissimo anche per queste preparazioni.
E via, ricetta, saluto e vo! Buona giornata.
Ingredienti:
200 gr di farina integrale (io Petra 9 di Molino Quaglia)
100 gr di olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
10 olive verdi
Bocconcini di formaggio fresco (io Aperifresco sapori dell’orto e sapori del sud Camoscio d’oro)
Procedimento
Mescolate la farina con il sale e il pepe, aggiungete le olive tritate e l’olio. Amalgamate bene e fate riposare 1 ora in frigo. Mettete l’impasto nello stampo multiporzione premendo bene per compattare e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente, servite i salatini con i bocconcini di formaggio.