Lo so, molti di voi penseranno che il formaggio con il pesce non sia un grande abbinamento! Fidatevi però, ci stavano benissimo in questo condimento queste freschissime perle di mozzarella! Io apprezzo osare, l’ho fatto più di una volta in cucina e poi se non si osa in cucina….. solo che abbiamo un po’ le nostre abitudini, come portare un determinato tipo di scarpe o quella borsa li, non riusciamo a osare, i cambiamenti sono spesso un ostacolo duro da superare. Parlo per me ma penso che sia mal comune, io vesto sempre sportiva, casual, quando mi devo mettere qualcosa di elegante, mi sento goffa, quasi fuori luogo. Come per i colori, mi piacciono le cose colorate, ma alla fine il nero è il colore predominante del mio armadio. Come per le borse, bianche o nere. Sarebbe ora di osare, di cambiare e far entrare un po’ di colore anche nell’armadio, pensavo di iniziare con la bellissima collezione Desigual.
Poiché la mia quotidianità è colorata perché il mio armadio deve rimanere in bianco e nero? E se posso cambiare il guardaroba, posso cambiare anche gli abbinamenti dei piatti! Osiamo? Provate, non ve ne pentirete, i gamberetti si sposano bene con le mozzarelline 😉
Buona serata!
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di tagliatelle zigrinate (io Luciana Mosconi)
350 gr di gamberetti
200 gr di pomodorini pachino
250 gr di mozzarelline (queste piccoline si chiamano perle di mozzarella)
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Qualche foglia di basilico
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
Procedimento
Sgusciate i gamberetti, fateli rosolare dolcemente con l’aglio spellato e un po’ di olio in una padella antiaderente. Sfumate con il vino bianco, eliminare l’aglio, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, unite il basilico, lasciate cuocere per 15 minuti aggiustando di sale se serve. All’ultimo aggiungete un pizzico di pepe macinato. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolate al dente e saltate le tagliatelle nella padella con il condimento. Servite con un filo di olio a crudo.