Gli scacchi è uno dei giochi più antichi della storia umana. Giocare a scacchi significa cimentarsi in un gioco di strategia. Attualmente si svolgono molti tornei nel mondo di questo gioco e le gare possono durare anche dei giorni visto che le combinazioni ammesse di mosse sono molteplici.
Per prima cosa dobbiamo avere una scacchiera in caso contrario corriamo ad acquistarla. Ora troviamoci un avversario e iniziamo a disporre i pezzi sulla nostra scacchiera. Ricordo che la scacchiera è composta da 64 caselle organizzati da 8 file orizzontali e 8 file verticali. I pezzi invece sono 16 di colore bianco e 16 di colore nero.
Per disporre i pezzi sulla nostra scacchiera bisogna seguire questo ordine preciso sia da una estremità che dall’altra:
Una volta posizionati i pezzi sulla scacchiera abbiamo tutto pronto per iniziare la nostra entusiasmante partitina. Dovete ovviamente procurarvi un compagno di giochi (è impensabile giocar da soli)!
Ogni giocatore ha una possibilità a turno di muovere un pezzo sulla scacchiera i pezzi possono essere mossi in questo modo rispettando la posizione dove si trova:
L’ alfiere può muoversi su una qualunque casa della stessa diagonale.
La torre può muoversi su una qualunque casa della stessa traversa o della stessa colonna.
La donna può scegliere ad ogni mossa se muoversi come un alfiere o come una torre.
Il cavallo può muoversi su una delle case a lui più vicine che non appartengono alla traversa, alla colonna e alle diagonali passanti per la sua casa di partenza.
La donna si può muovere in qualsiasi direzione.
Il re può muoversi in qualsiasi posizione di una sola casella.
Il pedone può muoversi di due caselle in avanti se è la prima mossa dello stesso altrimenti di una sola casella.
4In questo gioco vince chi alla fine riesce a mettere sotto scacco il re avversario! Che significa mettere sotto scacco? Praticamente quando si riesce a non far muovere più il re avversario nemmeno di una casella. Ricordo che i pezzi si possono mangiare in caso che si trovino sulla traiettoria del nostro pezzo.