La feta è il più famoso formaggio prodotto in Grecia, un’antica tradizione che dura da…seimila anni, molto prima dei tempi di Omero. E’ un formaggio bianco tenero di latte di capra e pecora che matura conservato in salamoia per due mesi. La feta occupa un posto importante nella dieta dei greci che hanno un consumo annuo pro capite di 12 chili, e quando i greci dicono “cheese” nella maggior parte dei casi intendono “feta”. Ho conosciuto e amato questo formaggio, come del resto tutta la cucina greca, visitando la Grecia e lo uso molto spesso nella mia cucina estiva. Molti piatti tipici includono feta e zucchine e la ricetta di oggi è sicuramente una rivisitazione dei meravigliosi sapori greci.
Sono, in realtà, delle tortine in miniatura questi muffins alle zucchine e feta, che nascono utilizzando lo stampo da muffin, come suggerisce Laurel Evans nel suo libro “Insolito muffin”. L’idea è quella di inventarsi tante ricette divertenti e creative utilizzando gli stampi da muffin. L’abbinamento feta e zucchine è perfetto e l’erba cipollina, il basilico e la scorza profumata di limone aggiungono il tocco finale.
Tempo di preparazione : 10 minuti
Tempo di cottura : 25 minuti
Quantità : 10 persone
Ingredienti
farina 00 – 250 gr
erba cipollina tritata – 2 cucchiaini
basilico tritato – 2 cucchiaini
formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato – 25 gr
feta – 100 gr
sale – 1 cucchiaino
lievito in polvere per torte salate – 2 cucchiaini
bicarbonato – 1/2 cucchiaino
zucchero – 2 cucchiaini
uova intere – 2
olio extravergine di oliva – 80 ml
latte – 120 ml
yogurt magro – 120 gr
zucchina – 1 (circa 275 gr)
scorza di limone grattugiata – 1 cucchiaino
Istruzioni
Scaldate il forno a 200°C. In una ciotola capiente mescolate insieme la farina, le erbe aromatiche, il Parmigiano e la feta tagliata a cubetti, il sale, il lievito, il bicarbonato e lo zucchero, e mescolate bene.
In un’altra ciotola sbattete le uova, aggiungete l’olio, il latte e lo yogurt e mescolate bene. Quindi unite la zucchina grattugiata e la scorza di limone.
Incorporate delicatamente il composto con le uova agli ingredienti secchi, amalgamando il tutto. Non mescolate troppo.
Riempite gli stampini imburrati con il composto fino a 2/3 e cuocete nel forno già caldo per circa 25 minuti o finché saranno dorati. Lasciateli intiepidire nello stampo prima di servire